Accoglienza e ambiente

Uno degli obiettivi principali per che si occupa di assistenza alle persone affette da tumore, resta quello di creare nel malato e nei suoi familiari un “ricordo positivo” dell’esperienza che stanno vivendo. Anche se questo può apparire in prima analisi paradossale, è in realtà quel passo, importante e indispensabile, che permette di affrontare meglio tutto l’iter diagnostico-terapeutico e le eventuali ricadute di malattia a distanza di tempo (“il ricordo negativo”, ad esempio, è responsabile della gran parte degli episodi di vomito anticipatorio in corso di cure).

Fin dal suo nascere l’Associazione ha effettuato nella struttura vimercatese interventi per migliorare l’impatto su pazienti e familiari facendo in modo di rendere il reparto meno “ospedale” e più “casa”. Sono stati introdotti quadri, piante, e musica che hanno reso più confortevoli le stanze di degenza, i corridoi, le sale d’attesa.
È stata allestita una biblioteca  (libri ricevuti in primis anche grazie al fondamentale contributo della Biblioteca Civica di Vimercate, successivamente e nelle altre ristrutturazioni, l’associazione si è fatta carico di ogni costo) provvista di comode poltroncine per le attese prolungate e di un distributore per l’acqua potabile regfrigerata.

Il tutto è stato replicato nelle ristrutturazioni dell’oncologia di Desio prima (2008) e Carate Brianza poi (2016-2017)

Tutto può aiutare nel trasformare il reparto o la camera d’ospedale – per definizione ambienti freddi e distaccati dove “vivere la ‘propria’ malattia” – in un ambiente magico, in cui anche i sorrisi o una risata diviene strumento portatore di gioia e sicurezza, una forma essenziale di interazione, incoraggiando al dialogo e alla condivisione: stabilire con gli utenti un rapporto umano di fiducia e confidenza, capace di far dimenticare la quotidianità della vita ospedaliera, anche con la fantasia e l’immaginazione.

L’importanza e il beneficio di queste cose (dialoghi, sorrisi, gesti, letture, condivisione) si estendono a tutta la famiglia del paziente, che si sente accolto e ascoltato.

E anche questo è uno degli obiettivi prioritari di quanti si occupano di assistenza in oncologia

Reparto di Oncologia Vimercate

Reparto di Oncologia - Desio

Reparto di Oncologia - Carate