CHI SIAMO

L’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia-ODV è stata istituita nel gennaio 2002.

L’associazione, grazie al contributo dei familiari e degli amici di Claudio, cittadino di Ornago noto per la sua attività e per il suo impegno all’interno delle associazioni della città, nasce per rispettare la sua ferma volontà di aiutare e sostenere le persone e le famiglie che afferivano all’Unità Operativa di Oncologia Medica del Presidio Ospedaliero di Vimercate.
Dall’agosto del 2007 l’Associazione sostiene anche l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Desio.” (da “dal_notiziario_Azienda_Ospedaliera_Vimercate“)

Come sottolineato nello statuto, il fondo creato con le donazioni viene utilizzato per accrescere il livello qualitativo del servizio offerto ai pazienti ed ai loro famigliari attraverso l’acquisizione di tecnologie, la formazione del personale infermieristico, la creazione ed il mantenimento di un ambiente idoneo alla tipologia delle cure e dei malati, nonché per tutte quelle iniziative che possono portare un beneficio concreto per l’utenza.

Molti sono i progetti in cui l’Associazione ha investito in questi anni, per un totale di circa 120.000 euro suddivisi tra le due oncologie.
L’ultimo importante progetto è quello dello Sportello Psicologico, che è attivo fin dal 2008.
Fortemente voluto dall’Associazione, in collaborazione con la cattedra di Psicologia Clinica dell’Università Bicocca di Monza, consiste in un sostegno globale (al malato, alla famiglia ed al personale), da parte di psicologi esperti nel supporto al malato oncologico e nel sostegno psicologico del personale che lavora a diretto contatto con le persone affette da queste patologie.
Sicuramente impegnativo, sotto il profilo economico, ma fondamentale e imprescindibile tanto da essere ampliato ogni anno.
Lo Sportello Psicologico non è l’unico progetto in corso stabilmente; insieme ad altri progetti partiti simultaneamente nelle due oncologie,  in particolare il “Progetto HuCare” (www.hucare.it),  il progetto “La Forza e il Sorriso” (www.laforzaeilsorriso.it ) e il “Progetto Parrucche” (grazie al quale, in collaborazione con l’associazione Cancro Primo Aiuto, si forniscono gratuitamente le parrucche alle donne in cura chemioterapica), l’Associazione si propone di contribuire a sostenere le equipe medico infermieristiche delle due strutture aziendali in una nuova visione dell’assistenza al malato oncologico, in cui le nuove parole chiave sono presa in carico, continuità terapeutica, umanizzazione.

Il sostegno alle famiglie viene evidenziato anche nello “Sportello Previdenziale” (consulenza telefonica per le pratiche di invalidità e la presenza di una volontaria ogni primo e terzo mercoledì del mese per l’inoltro delle pratiche) e nel “Supporto Economico” rimborso parziale o totale delle spese per i trasporti e per l’acquisto di presidi per le donne operate al seno (oltre a carrozzine di pronta disponibilità per le famiglie).

Questi sono quindi gli ambiti di intervento in cui si inseriscono le iniziative dell’Associazione per la raccolta dei fondi necessari; oltre a mercatini, l’associazione organizza spettacoli, manifestazioni sportive e di piazza, oltre all’ormai consueto ed annuale Concerto di Natale, con l’obiettivo di raccogliere fondi ma soprattutto di divulgazione e coinvolgimento del territorio.

Chi desidera contribuire all’Associazione può chiedere informazioni al personale delle due Unità Operative di Oncologia di Vimercate e Desio, o con un versamento presso tutti gli istituti bancari e postali ai due conti corrente, BPM e Banco Posta (vedi Come sostenerci).

La Presidente dell’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia – ODV
Ivana Mandelli