Tecnologia e organizzazione

L’associazione, fin dalla sua costituzione, si è da subito impegnata nel migliorare l’accoglienza delle strutture di assistenza oncologiche (Vimercate in primis, ma successivamente  anche Desio nel 2008 e Carate Brianza nel 2017), ritenendola una priorità per chi deve accedere a cure prolungate e spesso per molti mesi o anni.

Ma oltre all’accoglienza, l’assistenza oncologica richiede  anche di ottimizzare l’organizzazione e la sicurezza delle cure.

La Struttura Complessa di Oncologia Medica di Vimercate, infatti, è stata tra le prime in Italia a dotarsi di un sistema informatizzato per la gestione complessiva del malato oncologico, dalla cartella clinica alle visite, dalla richiesta alla preparazione delle terapie oncologiche (che avvengono in tempo reale grazie al collegamento informatico con il laboratorio della Farmacia Ospedaliera dove vengono preparati gli antiblastici).

Per questo, fin dalla sua costituzione, oltre a fornire l’hardware (personal computer e stampanti) necessarie allo sviluppo e all’ampliamento del reparto (dal 2002 le prestazioni erogate dal Day–Hospital sono aumentate di oltre il 700%), l’Associazione ha permesso l’evoluzione negli anni del software e l’interfacciamento con il sistema informatico operativo dell’ospedale.

Questi interventi, uniti al supporto alla formazione infermieristica, anche se meno visibili rispetto a quelli sull’ambiente del reparto, hanno permesso un notevole miglioramento dell’assistenza ai malati oncologici del territorio, sia in termini di qualità, che di tempi di attesa ma soprattutto di sicurezza delle cure. (vedi pubblicazioni).

PERCHE' SOSTENERCI

Quello che è stato fatto negli anni dall’Associazione Claudio Colombo ODV

ACCOGLIENZA E AMBIENTE

Interventi per migliorare il reparto e renderlo meno “ospedale” e più “casa”