Progetto HUCARE

Progetto HUCARE

(HUmanization of CAncer caRE)

www.hucare.it

Grazie alla sensibilità verso un tema caro da sempre, l’oncologia di Vimercate è stata dapprima sostenitrice e poi è diventata capofila di un progetto Nazionale che ha coinvolto  35 strutture in tutta Italia: il progetto Hucare , che ha lo scopo di migliorare l’umanizzazione delle strutture oncologiche e introdurre in modo definitivo percorsi informativi, educativi e di sostegno psicosociale alla persona malata.

Un modello in seguito esportato e che ha dato origine alle Linee Guida Nazionali (Aiom*) per il supporto dei bisogni psicosociali.  Nel 2010, l’oncologia di Vimercate e quella di Desio hanno ricevuto la certificazione “HuCare” per il livello di umanizzazione nella assistenza al paziente oncologico.

“HuCare” è stato avviato nel 2008, ha coinvolto più di 30 centri oncologici fra Ospedali e Istituti di Ricerca e oltre 700 professionisti, medici, infermieri, psicologi e altri ricercatori.   Ai centri partecipanti il progetto ha consentito di intraprendere un processo di miglioramento verso l’umanizzazione dell’assistenza, ponendo al centro i bisogni informativi e psicosociali del paziente. Oltre l’80% degli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Diversi sono gli strumenti che il progetto HUCARE ha messo a disposizione anche di altri centri per implementare gli interventi psicosociali nella loro realtà.”

il Progetto “HuCare”, col patrocinio AIOM,  ha avuto nel 2016 una seconda opportunità, proseguendo con “HuCare 2” nella campagna di umanizzazione delle strutture oncologiche e coinvolgendo altri 15 centri in tutta italia, comprese Sicilia e Sardegna.

La struttura di Vimercate è stata chiamata ancora una volta a fungere da catalizzatore e da esempio pilota per le altre strutture italiane coinvolte.

*Convegno Aiom (Roma 27-29 ottobre) Presentazione del distress psicologico e dei bisogni psicosociali nei centri HuCaRE

PERCHè SOSTENERCI

Quello che è stato fatto negli anni dall’Associazione Claudio Colombo Onlus

scopri di più

ACCOGLIENZA E AMBIENTE

Interventi per migliorare il reparto e renderlo meno “ospedale” e più “casa”
scopri di più

FORMAZIONE PERSONALE

Formazione personale infermieristico

scopri di più

TECNOLOGIA

Tecnologia e Organizzazione

scopri di più