Prossimo appuntamento di Palco&Solidarietà, la rassegna teatrale solidale della associazione Claudio Colombo per l’OncologiaODV, Sabato 10 Maggio con Belle Epiche -Terra matta.

Belle Epiche -Terra matta (1943-1968) è la terza parte di un progetto di quattro spettacoli che ripercorrono in forma di monologo la vita di un bracciante siciliano semianalfabeta classe 1899 di nome Vincenzo Rabito, così come lui stesso l’ha raccontata in 1027 pagine dattiloscritte a interlinee margine zero con una lingua strana infarcita di sicilianismi.
Dopo essere stato reclutato di aver partecipato alle ultime fasi della grande guerra Vincenzo torna a casa e come molti suoi connazionali vive la tragedia di una vittoria a metà.
L’indigenza lo porta imbarcarsi per le colonie, come lavoratore, ma una prima volta viene ingannato e arruolato come camicia nera in Libia. Scappa, torna a casa e decide di ripartire per Mogadiscio dove passa tre anni. Tornato in Sicilia minimamente facoltoso si sposa con un matrimonio quasi combinato, ma scopre che la famiglia della moglie non intende aiutarlo.
Viene di nuovo chiamato alle armi per la seconda guerra mondiale e dopo il congedo si vede costretto a partire come lavoratore per la Germania, negli ultimi mesi in cui il regime tedesco e quello italiano sono alleati.

Rientra in patria in occasione della nascita del primo figlio e, per assistere, poco dopo allo sbarco americano.

Non mancate!!!
10/05 ore 21
Aiutateci ad Aiutare!