Si avvicina il prossimo appuntamento di Palco&Solidarietà, la rassegna teatrale solidale della associazione Claudio Colombo per l’OncologiaODV

IL MARITO IN COLLEGIO è tratto dall’omonimo romanzo di Giovannino Guareschi del 1944. Una storia “leggera” e ironica che parla con delicatezza di sentimenti e fa satira sui costumi dell’epoca, sullo stile di vita e sul linguaggio di una certa classe sociale.
Un testo teatralmente nuovo e nuovo nell’allestimento, in un contesto che non è il classico teatrale nel suo senso più tradizionale ma in una messa in scena in cui lo spazio e il tempo sono indefiniti, sostanzialmente finti e  riadattati al solo scopo di raccontare l’evolversi degli eventi.
E’ stato mantenuto il linguaggio a tratti forzatamente ricercato e desueto (fino a diventare comico e ridicolo) utilizzato nel romanzo perché ben rappresenta le sfumature della classe sociale protagonista del racconto, arroccata ad un passato che è ormai prerogativa solo loro, quasi un vezzo distintivo e di rifiuto verso una realtà invece in continuo mutamento e proiettata verso la modernità.
A tutto il resto (costumi, recitazione, ambientazione, musiche) è stato dato un taglio decisamente moderno. Con lo scopo di realizzare un lavoro che abbia i colori della fiaba le movenze e la leggerezza del musical, i ritmi serrati del rock.
Non mancate!!!
05/04 ore 21
Aiutateci ad Aiutare!