image description

Il Progetto HuCare: la conclusione di un percorso che… continua!

Il Progetto HuCare: la conclusione di un percorso che… continua!


(da L’azienda informa –  a cura di Raffaele Maddalena Responsabile Assistenza Dipartimento di Oncologia)

“CHE COS’È HU CARE
Il progetto HuCare (Humanization of Cancer Care) ha previsto l’implementazione nei centri oncologici italiani di interventi evidence-based per migliorare lo stato psicosociale dei pazienti con cancro.
E’ iniziato nel 2008 grazie al finanziamento del Ministero della Salute e della Regione Lombardia, ha coinvolto 29 Centri Oncologici fra Ospedali e Istituti di Ricerca e oltre 700 professionisti, medici, infermieri, psico-oncologici e altri ricercatori.
Al termine di questa prima fase, i cui risultati sono stati presentati al Circolo della Stampa, sono 25 gli ospedali oncologici certificati come “più umani”, 22 dei quali in Lombardia. Fra questi ci sono anche le nostre U.O. di Desio e Vimercate.
La nostra Azienda è sempre stata in prima linea, ha fatto da trainer: il Direttore dell’U.O.dottor Daniele Fagnani è membro del Comitato di Coordinamento del progetto e Il Coordinatore infermieristico di Oncologia Medica di Vimercate Raffaele Maddalena è nel Comitato Esecutivo.
Ai centri partecipanti il progetto ha dato l’opportunità di intraprendere un percorso di miglioramento dell’assistenza psicosociale offerta ai malati e ai loro familiari con l’obiettivo finale di “rendere più umano” tutto il processo di cura.”

image description
X